TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
- PREMESSE
1.1 I presenti termini e condizioni generali di servizio (di seguito “Condizioni Generali”) costituiscono e regolano il rapporto tra il cliente consumatore e General Impact S.r.l. (C.F. e P. IVA 02898450420) con sede legale in Ancona (AN), via Palmiro Togliatti n. 59 (di seguito “General Impact”).
1.2 L’accettazione delle Condizioni Generali è condizione necessaria affinché il cliente consumatore possa utilizzare il servizio offerto tramite la piattaforma denominata Simba (di seguito la “Piattaforma” o anche la “Piattaforma Simba”) di proprietà di General Impact, secondo i termini e le condizioni meglio descritte infra.
2. OGGETTO
2.1 General Impact ha sviluppato la Piattaforma Simba con l’obiettivo di semplificare la gestione dei servizi di riparazione dei veicoli e dei servizi correlati, rivolta principalmente ai clienti consumatori che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in officina per interventi di manutenzione ordinaria. Attraverso la Piattaforma, General Impact offre ai clienti consumatori la possibilità di prenotare interventi di riparazione presso i Partner e di accedere a una gamma di servizi aggiuntivi.
2.2 Il servizio chiave della Piattaforma è la gestione centralizzata del servizio di ritiro e riconsegna dei veicoli (di seguito “Delivery & Pick Up”) per conto delle officine partner, coordinato tramite un’agenda digitale condivisa e integrata. Questo sistema avanzato di pianificazione rende più efficiente la gestione della logistica associata alla manutenzione dei veicoli, ottimizzando così il flusso di lavoro dei partner e migliorando l’esperienza complessiva per l’utente finale.
3. DEFINIZIONI
3.1 Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali valgono le seguenti definizioni. Resta inteso che ciascuna definizione potrà essere utilizzata, a seconda dei casi, in forma singolare o plurale, senza per questo mutarne il significato.
“Codice del Consumo” indica il D. lgs 6 settembre 2005 n. 206 e ss. mm. ii.
“Condizioni Generali” indica il presente documento.
“Contratto” indica le Condizioni Generali.
“Driver”: soggetto adibito allo svolgimento dei servizi di pick up & delivery, consegna auto, transfer e auto di cortesia descritti al successivo articolo 6.
“General Impact” ha il significato di cui all’Articolo 1.1.
“Parti” indica il cliente consumatore congiuntamente a General Impact.
“Partner”: rete di concessionarie di automobili, saloni automobilistici, autofficine che collaborano con General Impact.
“Piattaforma” indica l’app “Simba Customer” scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.
“Privacy Policy”: è il documento che descrive le modalità di raccolta, utilizzo, conservazione e protezione dei dati personali degli utenti raccolti dal titolare del trattamento, in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale applicabile. Tale informativa specifica, inoltre, i diritti degli interessati e le procedure per esercitarli.
“Profilo” è l’account che viene creato dall’utente in fase di registrazione.
“Servizio Simba” indica le prestazioni offerte da General Impact mediante la Piattaforma Simba, come meglio descritte agli articoli. 6 delle Condizioni Generali.
“Utente” cliente consumatore che accede alla piattaforma per fruire dei servizi offerti da General Impact con ciò intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
4. USO DEI SERVIZI
4.1 L’accesso alla Piattaforma e alle informazioni relative al Servizio comporta la conoscenza, il rispetto e l’accettazione, da parte dell’Utente, delle Condizioni Generali e della Privacy Policy.
4.2 L’utilizzo del Servizio è limitato esclusivamente agli Utenti di età superiore ai 18 anni.
4.3 Per tutta la durata del Contratto, General Impact concede all’Utente un diritto strettamente personale, non esclusivo, non trasferibile, di accedere e utilizzare il Servizio in conformità a quanto previsto nelle Condizioni Generali.
5. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE E ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
5.1 Al fine di poter usufruire dei Servizi, l’Utente dovrà registrarsi alla Piattaforma scegliendo una password e fornendo i seguenti dati personali:
– nome e cognome;
– data di nascita;
– codice fiscale;
– telefono;
– e-mail;
– indirizzo di residenza.
5.2 Successivamente, viene chiesto all’Utente di procedere alla registrazione del veicolo, fornendo i seguenti dati:
- nickname della vettura;
- targa;
- modello;
- marca;
- tipo di cambio.
5.3 Alternativamente, l’Utente può completare la procedura di registrazione tramite i Partner. Una volta che l’Utente si è rivolto al Partner, questi può, dopo aver presentato il Servizio e con il consenso dell’Utente, trasmettere i dati a General Impact, che provvederà alla creazione del Profilo e alla trasmissione delle credenziali direttamente all’Utente.
5.4 Una volta registrato, l’Utente potrà:
- aggiungere un metodo di pagamento per usufruire del Servizio;
- ricevere notifiche dalla Piattaforma;
- prenotare l’esecuzione del Servizio all’interno di alcuni slot temporali predisposti dalla Piattaforma;
- vedere il proprio storico di Servizi richiesti ed eseguiti;
- invitare altre persone ad utilizzare la Piattaforma;
- aggiornare il proprio Profilo con ulteriori dati, qualora fosse necessario;
- fare il log-out e/o cancellare irreversibilmente il Profilo, senza possibilità di ripristino e, di conseguenza, rendendo impossibile l’utilizzo del Servizio. Si precisa che a fronte della cancellazione del Profilo i dati dell’Utente verranno anonimizzati e verranno conservati esclusivamente i dati relativi ai pagamenti effettuati o eventuali pagamenti in corso.
5.5 L’Utente è responsabile, anche ai sensi delle applicabili norme di legge, della completezza e veridicità delle informazioni fornite a General Impact e si impegna altresì a comunicare senza indugio a General Impact eventuali errori, omissioni, o variazioni dei dati identificativi forniti nella fase di registrazione.
5.6 Qualora l’Utente fornisca un dato falso, inesatto o incompleto, o se General Impact ritiene che ci siano fondati motivi per dubitare della veridicità, esattezza e integrità degli stessi, potrà essere negato l’accesso e l’uso, presente o futuro, della Piattaforma o di qualsiasi dei suoi contenuti e/o servizi.
6. SERVIZIO E MODALITA’ DI ESECUZIONE
6.1 General Impact offre, attraverso la Piattaforma, i seguenti servizi:
- Pick Up & Delivery: ritiro e consegna del veicolo per le riparazioni;
- consegna automobile: spostamento del veicolo senza coinvolgimento diretto di un Partner per le riparazioni;
- auto di cortesia: consegna di un veicolo sostitutivo al momento del ritiro del veicolo dell’Utente;
- transfer: accompagnamento dell’Utente dal Partner a un punto designato.
6.2 In particolare, il servizio di Pick Up & Delivery prevede che il veicolo venga ritirato presso l’indirizzo indicato dall’Utente, trasportato al Partner per le riparazioni necessarie e infine riconsegnato presso il domicilio indicato dall’Utente. Al momento della prenotazione, l’Utente riceverà una notifica inviata dal Partner con una richiesta di booking da accettare. Il Partner provvederà a comunicare all’Utente i dettagli della prenotazione, tra cui il giorno, l’orario di recupero e consegna del veicolo, e un preventivo sui costi del servizio di riparazione e/o manutenzione scelto. L’importo risulterà comprensivo del costo del Servizio offerto da General Impact. Si precisa che la conferma dell’orario e del preventivo è necessaria per completare la prenotazione.
6.3 Una volta confermato il pick up e il metodo di pagamento, l’Utente dovrà, altresì, confermare la copertura assicurativa RC Auto del veicolo e a fornire dettagli in merito (ad esempio, se l’RC Auto consente la guida a persone sopra i 26 anni). Qualsiasi dichiarazione non veritiera comporterà la responsabilità dell’Utente nei confronti di General Impact per eventuali danni.
6.4 Nel giorno fissato per il ritiro, l’Utente riceverà una notifica sulla Piattaforma e via e-mail pochi minuti prima dell’arrivo del Driver. L’Utente dovrà essere presente nel luogo e ora specificato per la consegna del veicolo.
6.5 Eseguite le riparazioni, l’Utente riceverà una nuova notifica nella quale verrà avvisato che il Driver sta riportando il veicolo. Una volta ricevuto il veicolo, l’Utente dovrà confermare l’assenza di danni e accettare la riconsegna tramite la scansione di un QR Code fornito dal Driver.
6.6 Il servizio “consegna auto”: consiste invece nella prenotazione dell’intervento di un Driver affinché provveda allo spostamento di un veicolo senza richiedere il servizio di riparazione e/o manutenzione.
L’Utente, una volta selezionato il Servizio, dovrà indicare la data e l’ora in cui è richiesta la consegna auto, oltre al luogo di ritiro del veicolo e il luogo in cui deve essere consegnato dal Driver.
6.7 Il servizio “auto di cortesia”: consiste nella prenotazione dell’intervento di un Driver ai fini della consegna di un’automobile sostitutiva, contestualmente al ritiro del proprio veicolo, presso la posizione indicata dall’Utente.
L’Utente, una volta selezionato il Servizio, dovrà indicare la data e l’ora in cui è richiesta la Consegna dell’Auto Sostitutiva e il ritiro del proprio veicolo.
6.8 Il servizio “transfer”: consiste nella prenotazione dell’intervento di un Driver ai fini dell’accompagnamento dell’Utente locato presso un Partner a un altro punto stabilito.
L’Utente, una volta selezionato il Servizio, dovrà indicare la data, l’ora e il luogo in cui dovrà avvenire il transfer.
7. CORRISPETTIVO
7.1 Il Corrispettivo per i Servizi effettuati da General Impact tramite il Driver prevede una tariffa oraria, che viene calcolata in base al tempo stimato di ogni Servizio. La tariffa oraria corrisponde a 14 euro/h.
7.2 Alla tariffa oraria devono essere sommate anche le spese che il Driver si trova costretto ad anticipare per l’esecuzione del Servizio, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese relative al carburante per il trasporto del veicolo, eventuali pedaggi autostradali. Tali spese verranno rendicontate e successivamente addebitate all’Utente.
7.3 General Impact può procedere in ogni momento e a propria totale discrezione all’aggiornamento della tariffa. Qualunque modifica della tariffa dovrà essere comunicata tempestivamente all’Utente, sia direttamente mediante comunicazione tramite Piattaforma e tramite e-mail indirizzata alla casella di posta indicata in fase di registrazione, sia indirettamente mediante pubblicazione sul sito www.simbaservices.it.
7.4 Si precisa che con la ricezione della conferma della prenotazione, l’Utente provvederà ad effettuare il pagamento del corrispettivo previsto per la riparazione del veicolo e del Servizio usufruito direttamente al Partner secondo i temini e le modalità indicate da quest’ultimo e da questi autonomamente contrattualizzate con l’Utente.
7.5 In nessun caso, General Impact percepirà alcun corrispettivo da parte del Cliente Consumatore relativamente al Servizio offerto sulla Piattaforma.
ART. 8 PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO
8.1 Le modalità di iscrizione, prenotazione e di richiesta dei Servizi offerti da General Impact, che l’Utente si impegna a riconoscere e a rispettare, sono esclusivamente quelle indicate all’interno della Piattaforma e delle presenti Condizioni Generali.
ART. 9 MANCATA O RITARDATA EROGAZIONE DEL SERVIZIO DA IMPUTARSI ALL’UTENTE
9.1 Qualora l’Utente consegni il veicolo al Driver con un ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti, verrà applicata la tariffa standard per ogni minuto di ritardo nella consegna.
9.2 Qualora l’Utente ometta di consegnare l’auto nel luogo stabilito, trascorsi 30 (trenta) minuti dal momento originariamente fissato per la consegna, il Driver sarà autorizzato a non eseguire il Servizio e il costo sarà interamente pagato dall’Utente.
ART. 10 CUSTOMER CARE
10.1 General Impact fornisce assistenza agli Utenti relativamente alla fase di prenotazione, di utilizzo e di pagamento del Servizio. L’Utente potrà contattare direttamente General Impact all’indirizzo e-mail info@simbaservices.it oppure al seguente numero +39 375 561 3975.
ART. 11 OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
11.1 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Utente si obbliga a:
- usufruire del Servizio esclusivamente attraverso la Piattaforma e conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti di General Impact e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali e alle istruzioni eventualmente impartite da General Impact;
- non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’Utente abbia accesso tramite il Servizio;
- comunicare tempestivamente per iscritto a General Impact il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate da General Impact all’ultimo indirizzo reso noto dall’Utente si reputeranno da questi ricevute e conosciute;
11.2 L’Utente garantisce la veridicità di tutte le informazioni e la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la Piattaforma messa a disposizione da General Impact ai fini dell’erogazione del Servizio, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità.
ART. 12 DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E RESTRIZIONI
12.1 Tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sulla Piattaforma e su ogni elemento sviluppato o messo a disposizione da General Impact nell’ambito delle presenti Condizioni Generali e sui loghi, marchi e qualsivoglia segno distintivo di General Impact o di terzi, restano di esclusiva titolarità di General Impact o dei terzi che ne sono proprietari.
12.2 General Impact detiene il diritto di sfruttamento dei diritti di cui al precedente art. 12.1, in particolare relativamente alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica. L’autorizzazione data all’Utente di accedere alla Piattaforma non implica la rinuncia, il trasferimento, la licenza o la cessione, totale o parziale dei diritti di proprietà intellettuale da parte di General Impact.
12.3 È inoltre fatto divieto all’Utente modificare, copiare, riutilizzare, sfruttare, riprodurre, comunicare pubblicamente, effettuare seconde o successive pubblicazioni, caricare file, inviare via e-mail, trasmettere, utilizzare, trattare o distribuire in qualsiasi modo, in tutto o in parte, i contenuti inclusi nella Piattaforma per propositi pubblicitari o commerciali, senza la previa autorizzazione esplicita e per iscritto di General Impact o, eventualmente, del licenziatario dei diritti corrispondenti.
ART. 13 SOSPENSIONE DEI SERVIZI
13.1 In caso di guasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementi dell’infrastruttura, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunque ad atti o fatti al di fuori del controllo di General Impact, nonché in caso di emergenze o minacce relative alla sicurezza del Servizio, General Impact potrà sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso all’Utente, per il tempo strettamente necessario al suo corretto ripristino.
13.2 General Impact si riserva il diritto di sospendere il Servizio, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che lo stesso sia utilizzato da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che il Servizio venga utilizzato illecitamente e/o illegalmente da parte dell’Utente, riservandosi peraltro il diritto di agire, anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ogni eventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla sua reputazione e a quella dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali.
13.3 Fatta eccezione per le ipotesi in cui General Impact ritenga necessaria una sospensione immediata, General Impact fornirà all’Utente un preavviso di 3 (tre) giorni prima di sospendere il Servizio.
ART. 14 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
14.1 General Impact non può garantire l’identità dell’Utente registrato, per cui declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per l’uso dell’identità di un Utente registrato da parte di terzi non registrati. L’Utente s’impegna a portare immediatamente a conoscenza di General Impact lo smarrimento, la rimozione e/o la divulgazione del proprio username e della password, comunicandolo attraverso la mail dedicata, che sarà presente nel sito www.simbaservices.it.
14.2 Fermi restando i limiti inderogabili di legge, il limite massimo di responsabilità di General Impact per qualsiasi danno, a qualsiasi titolo, derivato all’Utente o a terzi in conseguenza della mera utilizzazione della Piattaforma non potrà complessivamente eccedere gli importi pagati dall’Utente stesso per il Servizio acquistato dall’Utente.
14.3 Esclusi i casi di dolo o colpa grave di General Impact, quest’ultima non è responsabile dei danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che l’Utente o terzi possano subire – a qualsiasi titolo – in conseguenza del Servizio che non siano direttamente imputabili a General Impact, né delle variazioni delle modalità, tempi, orari e/o condizioni di erogazione dei Servizi, nonché a causa della sospensione, interruzione o comunque indisponibilità dei Servizi stessi derivanti da circostanze relative agli apparati tecnologici e ai sistemi informatici di telecomunicazioni, al di fuori del controllo di General Impact.
14.4 General Impact si riserva il diritto di applicare all’Utente le penali di indicate all’articolo 9.1 e 9.2 al concretizzarsi delle fattispecie ivi previste e regolate dal Contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno.
ART. 15 MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
15.1 General Impact potrà modificare, aggiornare o variare le Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione del Servizio, dandone comunicazione all’Utente, mediante notifica push tramite la Piattaforma o tramite invio di e-mail alla casella di posta elettronica indicata dall’Utente in fase di registrazione, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni di calendario. In tal caso l’Utente, qualora non dovesse accettare la variazione, avrà diritto di fare cessare gli effetti delle Condizioni Generali dandone comunicazione a General Impact, con le modalità di cui al successivo articolo 22, nel termine di 15 (quindici) giorni di calendario dalla data di ricezione della notifica push o della e-mail. In caso di mancata comunicazione di rifiuto della variazione da comunicarsi a General Impact nel termine previsto nel presente articolo 17, la variazione si intenderà accettata dall’Utente.
In particolare, General Impact può in ogni momento modificare le condizioni economiche e le specifiche del Servizio offerto agli Utenti, fermi restando i contratti conclusi previamente alle modifiche effettuate e fino al termine degli stessi.
ART. 16 RECESSO
16.1 L’Utente ha diritto di cancellare la prenotazione del Servizio fino a 48 (quarantotto) ore prima dell’inizio dell’esecuzione dello stesso.
16.2 In caso di cancellazione della prenotazione, entro i tempi consentiti, l’Utente potrà ottenere il rimborso, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione della cancellazione, del corrispettivo versato.
16.3 L’Utente accetta espressamente che la mancata cancellazione della prenotazione entro il termine di 48 (quarantotto) ore prima dell’orario fissato per l’esecuzione del Servizio equivale alla richiesta di completa esecuzione del Servizio da parte dell’Utente. Ciò comporta, da parte dell’Utente stesso, espressa rinuncia al diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. Del Codice del Consumo.
16.4 Qualora la cancellazione della prenotazione venga comunicata a General Impact nelle 48 (quarantotto) ore precedenti all’inizio dell’esecuzione del Servizio, General Impact si riserva il diritto di far pagare interamente il Servizio come se fosse stato eseguito.
ART. 17 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
17.1 General Impact si riserva il diritto di risolvere il Contratto e le presenti Condizioni Generali inviando una comunicazione per iscritto all’Utente mediante – alternativamente – posta elettronica certificata (PEC), e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento agli indirizzi forniti dall’Utente al momento della registrazione sulla Piattaforma, nei seguenti casi:
– qualora l’Utente abbia meno di 18 anni al momento dell’iscrizione alla Piattaforma o dell’ordine del Servizio;
– l’utilizzo di credenziali e documenti falsi – o comunque non riconducibili all’Utente – al momento di iscrizione all’applicazione “General Impact” e\o dell’ordine dei Servizi offerti da General Impact, inclusa l’indicazione di promozioni, convenzioni e abbonamenti di cui l’Utente non ha diritto di usufruire;
– violazione di una qualsiasi delle obbligazioni previste dagli articoli 5.6 e 6, 7, 8, 11, 15 e 18;
ART. 18 PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
18.1 La Privacy Policy predisposta ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 269/2016 (di seguito “GDPR”) è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali e il trattamento dei dati personali dell’Utente verrà effettuato da General Impact in conformità al GDPR.
18.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente al momento della conferma della prenotazione, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sulla Piattaforma nella versione costantemente aggiornata.
18.3 Le informazioni fornite dall’ Utente verranno conservate per il periodo di tempo dichiarato nell’informativa resa da General Impact ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.
ART. 19 INVALIDITA’ DI UNA O PIU’ CLAUSOLE
19.1 Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero ritenute, anche solo in parte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le Condizioni Generali, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle Condizioni Generali risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle Condizioni Generali un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.
ART. 20 COMUNICAZIONI, RECLAMI E CANCELLAZIONE PROFILO
20.1 Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, al Servizio offerto da General Impact di cui al precedente articolo 6, deve essere inviata a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@simbaservices.it.
20.2 Qualsiasi reclamo dovrà essere indirizzato a info@simbaservices.it.
20.3 Sono accettati e ritenuti validi esclusivamente i reclami inoltrati tramite l’e-mail indicata entro 48 (quarantotto) ore dalla avvenuta consegna del veicolo.
20.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, General Impact informa l’Utente che, nel caso in cui questi abbia presentato un reclamo direttamente a General Impact a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia così insorta, General Impact fornirà le informazioni relative all’organismo o agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie per la risoluzione stragiudiziale delle vertenze relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali (cc. d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), specificando se intende o meno avvalersi di tali organismi per la risoluzione della controversia.
20.5 General Impact informa inoltre l’Utente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online delle controversie in cui è coinvolto.
20.6 Resta in ogni caso fermo il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente per le controversie derivanti dalle Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della risoluzione stragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo attraverso il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
20.7 L’Utente residente in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia potrà inoltre accedere, per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali, al procedimento europeo per le controversie di modesta entità istituito dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non superi, esclusi interessi, diritti e spese, i 2.000,00 Euro. Il testo del Regolamento è disponibile sul sito web www.eur-lex.europa.eu.
ART. 21 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
21.1 La normativa espressamente richiamata per i contratti a distanza è prevista dalla sezione II del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. e per le vendite con strumenti elettronici dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 del 9 aprile 2003 s.m.i.
21.2 Ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del Regolamento Roma I (Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008), l’Utente gode anche della protezione delle disposizioni imperative della legge dello Stato in cui ha la residenza abituale.
21.3 La legge applicabile alle Condizioni Generali è quella Italiana. Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti Condizioni Generali sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Ancona.
21.4 Tuttavia, l’Utente essendo un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, accetta la giurisdizione non esclusiva delle Corti italiane e la competenza dell’autorità individuata ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.
22. DICHIARAZIONE FINALE DELL’UTENTE
22.1 L’Utente dichiara di aver letto e compreso le Condizioni Generali in ogni loro parte e di accettarle senza alcuna riserva. L’Utente dichiara altresì di essere consapevole delle responsabilità connesse alla violazione delle Condizioni Generali e delle conseguenze che tali violazioni possono comportare.
22.2 In particolare, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti disposizioni: 9 (mancata o ritardata erogazione del servizio da imputarsi all’Utente), 11 (obblighi e responsabilità dell’Utente), 13 (sospensione dei servizi), 14 (limitazioni di responsabilità), 15 (modifiche alle condizioni generali), 16 (recesso), 17 (risoluzione del contratto), 19 (invalidità di una o più clausole), 21 (legge applicabile e foro competente).